Storia e Curiosità
Negli ultimi anni, la salsa hummus è diventata molto popolare. Si trova in qualsiasi supermercato in mille varianti: con o senza aglio, piccante, alla barbabietola, ai peperoni, e chi più ne ha più ne metta. Eppure il gusto autentico dell’hummus è molto diverso da quello che si trova nei supermercati. La ricetta che ti proponiamo qui, è quella che si prepara tra le mura domestiche, piena di sapore e amore.
La parola “Hummus” deriva dall’arabo حمص e significa “ceci”, ingrediente principale di questa deliziosa ricetta. Le origini risalgono al Medioevo, infatti in un libro di cucina medievale del XIII secolo del Cairo veniva menzionato l’uso dei ceci per creare l’Hummus Kasa. Tuttavia, la ricetta utilizzava l’aceto e non veniva aggiunto il limone o l’aglio, che sono invece due ingredienti principali dell’hummus che mangiamo oggi.
Un’altra differenza è che l’hummus originale prevedeva l’utilizzo di ceci secchi mentre oramai quasi tutti lo preparano con i ceci in scatola precotti.
Hummus è un vero MUST nella cucina Palestinese e si mangia sia come spuntino che come salsa di accompagnamento per barbecue o falafel.
Oggi, vi sfidiamo a prepararlo in casa piuttosto che comprarlo, vedrete che è più semplice di ciò che si pensa e sicuramente più buono 🙂
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa scolate i ceci in scatola (o se avete utilizzato i ceci secchi lasciateli a mollo per una notte intera e poi fateli bollire finchè non saranno morbidi). Successivamente, aggiungete la salsa tahina e 50ml di acqua bollente. Questo aiuterà ad ammorbidire i ceci per una consistenza più liscia.
Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete quindi l’aglio, il succo di limone, l’olio, la paprika, il prezzemolo e continuate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Condite secondo i vostri gusti e servite con pane pitta fresco caldo o con falafel.
SUGGERIMENTO: sostituire la salsa tahina con burro di arachidi per un tocco interessante ed originale.