Al momento stai visualizzando Mujadara

Mujadara

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cucina con noi

Storia e Curiosità

Mujadara è un tipico piatto mediorientale a base di lenticchie, riso e cipolle caramellate. Mujadara in arabo significa “butterato” perché le lenticchie cotte insieme al riso ricordano proprio la pelle piena di butteri. Non lasciatevi scoraggiare, però, da questa immagine tutt’altro che invitante, Mujadara ha un sapore semplice ma audace allo stesso tempo che vi saprà conquistare sicuramente!

Questo piatto è considerato un piatto povero ma è anche uno dei più rassicuranti della cucina Palestinese ed è così semplice da preparare che anche voi non potrete farne a meno. In origine, si aggiungeva anche la carne, mentre nelle attuali case Palestinesi la carne è stata sostituita dalle cipolle caramellate che sono diventate le vere protagoniste della ricetta.

Mujadara viene tipicamente servito con anelli di cipolla croccanti e un contorno di yogurt bianco e un’insalata fresca mediterranea come insalata fattoush.

In alcuni casi, al posto del riso bianco viene utilizzato il bulgur, una variante altrettanto deliziosa da provare!

In molti ristoranti nella regione di Haifa viene servito Mujadara, ma sfortunatamente dal 1948 (anno in cui fu dichiarato lo Stato di Israele) non possono più promuoverlo come piatto Palestinese perché per l’ideologia israeliana sarebbe visto come un’identità politica, quindi una minaccia, e potrebbe addirittura danneggiare la fama del ristorante.

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa sbucciate e tritate le cipolle finemente. Successivamente scaldate l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Quando sarà caldo, aggiungete le cipolle ed abbassate il fuoco leggermente. Lasciate soffriggere la cipolla per 30-40 minuti, mescolando regolarmente finché non diventerà dorata e leggermente caramellata.

Intanto che la cipolla si cuocia, sciacquate 100 gr di lenticchie sotto l’acqua fredda. Mettete le lenticchie in una pentola con 500 ml di acqua. Portate ad ebollizione a fuoco vivace ma quando vi accorgerete che l’acqua sta per bollire, abbassate la fiamma al minimo, coprite la pentola con un coperchio lasciando una piccolissima apertura e lasciate cuocere le lenticchie a fuoco lento per 30 minuti.

Una volta passati i 30 minuti, aggiungete 1,5 cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di cumino macinato.

Mettete da parte un cucchiaio di cipolle caramellate e versate il resto nelle lenticchie. Mescolate bene e poi aggiungete il riso o il bulgur.

Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio, mescolando spesso, finché tutta l’acqua non sarà evaporata. Se allo scadere dei 15 min, sia il riso che le lenticchie dovessero essere ancora dure, aggiungete un po’ d’acqua bollente e continuate la cottura fino a quando non li sentirete morbidi quando li assaggerete. La consistenza finale dovrà essere cremosa ma non eccessivamente liquida.

Ed ecco a voi, il Mujadara è servito!

CONSIGLIO: potete guarnire il piatto con alcune delle cipolle caramellate che avete tenuto da parte. Inoltre, potrete servirlo con un’insalata di pomodori e cetrioli e/o  un po’ di yogurt come contorno.