Il cavolo romanesco arrosto, condito con melograno e salsa tahina, è un contorno immancabile durante le feste Palestinesi. Questa ricetta è perfetta per conquistare anche quegli ospiti più difficili da accontentare o magari quella vostra amica o quel vostro amico vegano e celiaco. Con questa ricetta non sbaglierete, promesso!
Ingredienti
- 2 cavoli romaneschi
- 3 cucchiai di tahini o tahina (si trova in negozi di alimenti biologici)
- 3 cucchiai di chicchi di melagrana
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 tazza di succo di limone
- 1 cucchiaino di sale e pepe
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare il Cavolo Romanesco con Melograno e Tahina iniziamo preimpostando il forno, possibilmente ventilato, a 180 – 200°C.
Separate le cime dei broccoli dal gambo (mi raccomando, non buttatelo, si può utilizzare per altre ricette come il pesto di broccoli), lavate le cime e mettetele in una teglia da forno. Condite le cime di broccolo con olio extra vergine d’oliva, sale, cumino e pepe e mescolate bene.
A questo punto, trasferite la teglia con le cime di broccolo in forno e cuocete per 20-25 minuti a seconda della potenza del vostro forno. Fate attenzione a non far bruciare troppo le punte. Per cuocere bene il broccolo senza che si bruci, potreste anche sbollentare le cime per un minuto in acqua bollente e successivamente infornare. L’importante è che il broccolo rimanga comunque un pò al dente.
A metà cottura, mescolate le cime in modo che si cuociano in modo uniforme.
Una volta pronte le cime di broccolo, occupatevi della salsa.
Mescolate in un mixer la salsa tahina, l’aglio, il succo di limone, una manciata di sale e pepe. Avviate il mixer finchè la salsa non risulterà omogenea.
Se la salsa risulta troppo densa, potete diluirla con 100 ml di acqua.
Una volta che le cime di broccolo saranno a temperatura ambiente, impiattate e conditeli con la salsa tahina e i chicchi di melagrana, et voilà!