Storia e Curiosità
Lo Za’atar, in arabo: زعتر, è un mix di spezie della famiglia delle Lamiaceae originarie del Medio Oriente che viene utilizzato in moltissime ricette Palestinesi come ad esempio il pane Manakish.
Come spesso accade, ogni famiglia ha la propria ricetta che conserva gelosamente. Ciò nonostante, la ricetta originale prevede l’utilizzo di sesamo, timo e sale. A questi, normalmente si aggiungono anche altre erbe aromatiche come la maggiorana, santoreggia, cumino, finocchio, issopo e sommacco.
Le origini dello za’atar sono molto antiche, addirittura ne sono state trovate tracce dentro la tomba del faraone egiziano Tutankhamon. Attualmente si pensa che questa miscela abbia delle proprietà in grado di rafforzare il corpo e la mente, quindi spesso si consiglia agli studenti di mangiare manakish con za’atar prima di un esame.
Ingredienti
100 g di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaino di semi di finocchio bio
4 cucchiai di origano
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di sommaco (è possibile trovarlo nei negozi di spezie o etnici)
Una bella manciata di timo
Lo za’atar si può preparare con erbe fresche o ben essiccate. In caso decidiate di essiccarle, potrete conservarle in un barattolo chiuso al buio. Al momento dell’uso, basta diluirlo con pochi bicchieri di olio evo e lasciarlo riposare per un’oretta affinché prenda sapore.