Storia e Curiosità
Limona’na è una combinazione delle parole “limon” che significa limone in arabo e “nana” che significa menta.
Limona’na è una limonata alla menta rinfrescante molto popolare in Palestina. È facile da preparare ed è la bevanda perfetta per queste giornate sempre più calde!
Il limone è, dopotutto, molto rinfrescante, ricco di vitamina C e si dice che aiuti la digestione, tra le altre cose. Non sorprende, quindi, che questa bevanda sia alla base della cultura culinaria di molti paesi del Medio Oriente.
Nonostante il limone fosse originariamente una pianta Asiatica, attualmente i limoni sono probabilmente più strettamente associati al Mediterraneo. Molti paesi della regione usano il limone in cucina in varie forme, sia dolci che salate, sia come ingrediente principale che insieme ad altri.
Anche la menta è un ingrediente popolare in Palestina. Probabilmente è una delle erbe principali della cucina Palestinese ed aggiunge quel tocco di freschezza che è fondamentale in un clima caldo. La limona’na è un drink che tutti possono gustare, facile e rinfrescante con il perfetto equilibrio tra aspro e dolce!
Ingredienti
- Cubetti di ghiaccio
- 20 g di menta (foglie di menta)
- 25 g di zucchero
- 30 ml di succo di limone o 1/2 limone da pestare
- 300 ml di acqua
Preparazione
Per preparare Limona’na basterà tagliare il limone in vari spicchi, poi prendete le foglie di menta e lo zucchero e inserite tutto in un bicchiere. A questo punto con l’aiuto di un pestello, pestate sia la menta che il limone per far fuoriuscire il succo. Successivamente, aggiungete i cubetti di ghiaccio e l’acqua et voilà!
Altrimenti, se avete particolarmente fretta o se siete pervasi da un’ondata di pigrizia, mettete il succo di limone e il resto degli ingredienti in un mixer e frullate tutto.