Al momento stai visualizzando Shatta

Shatta

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cucina con noi

Storia e Curiosità

Shatta ( شطة shaṭṭah) è una salsa a base di peperoncini molto piccante e molto apprezzata in tutta l’area geografica Mediorentale. Questa salsa è conosciuta anche con il nome duggah o dah’ah, che si traduce dall’arabo come “pestato”, proprio perchè viene preparata usando un mortaio e pestando tutti gli ingredienti (come il pesto alla genovese per intenderci).

Tradizionalmente, la salsa Shatta veniva preparata pestando i peperoncini rossi o verdi freschi con il sale. I peperoncini venivano poi lasciati fermentare al sole per un paio di giorni prima di aggiungere il resto degli ingredienti.

La consistenza e la piccantezza dipenderanno dai propri gusti e dalla varietà di peperoncini scelti anche se la vera salsa prevede un livello di piccantezza decisamente elevato!

Sebbene la versione autentica sia preparata con peperoncini rossi, esistono diverse varianti: la più comune è quella con i peperoncini verdi Jalapeños. Qui, vi presentiamo la versione originale con i peperoncini rossi.

Shatta è il perfetto condimento che dà un tocco di grinta e personalità a qualsiasi piatto! Provatela con falafel, fasoulia bi zait o shakshuka, o per i più audaci, come condimento per il buonissimo pane manakish. Non vi deluderà!

Ingredienti

Preparazione

Iniziate lavando e asciugando bene i peperoncini. Lasciateli al sole per 3 o 4 giorni per disidratarli il più possibile. Se avete poco tempo a disposizione, potete saltare questo passaggio. Una volta secchi, tritate i peperoncini o schiacciateli usando il pestello del mortaio. In questa fase potrete decidere di ridurre la piccantezza rimuovendo i semi.

Aggiungete poco alla volta il sale e continuate a pestare per amalgamare il tutto.

Infine aggiungete l’olio d’oliva e versate tutto in un barattolo a chiusura ermetica.

CONSIGLI: Conservate la salsa shatta in frigo per massimo una settimana e mescolate prima di ogni utilizzo. Per poter conservare la salsa più a lungo, potete lasciare filtrare in un colino il liquido dei peperoncini per 2-3 giorni in frigo prima di aggiungere l’olio di oliva.

Per dare ancora più carattere alla salsa, potete aggiungere del succo di limone, dell’aglio, prezzemolo e/o coriandolo.