Al momento stai visualizzando Batata Harra

Batata Harra

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cucina con noi

Storia e Curiosità

In arabo “batata harra” significa letteralmente “patate piccanti”. L’origine della ricetta è legata alla storia dell’arrivo delle patate in Medio Oriente. La parola “batata” infatti, significa “patata” in portoghese poiché furono proprio i portoghesi ad introdurre le patate in Medio Oriente.

 

La batata harra viene consumata come mezze (piccoli antipasti/aperitivo), come contorno o per colazione. È amata da tutti perché è veloce da preparare e perché tutti amiamo le patate croccanti!

Il sapore di questa ricetta dipende sia dalla varietà della patata utilizzata che della zona geografica dove viene preparata. Bintje, Marabel o Manon sono le varietà di patate ideali. Non preoccupatevi, però, se non doveste trovarle, qualsiasi patata adatta ad essere fritta va comunque benissimo.

Da paese a paese, la batata harra può essere più o meno piccante. In alcuni paesi, la batata harra è estremamente piccante per l’aggiunta della salsa di Harissa, una salsa particolarmente piccante a base di peperoncini rossi. In altri paesi invece, questo passaggio viene omesso e vengono aggiunte solamente scaglie di peperoncino tritato, aglio, erbe fresche e un mix di spezie. Noi vi presentiamo la versione meno piccante ma la ricetta può essere modificata secondo i propri gusti.

La batata harra è buona sia calda che fredda ed è una perfetta ricetta salva cena. Che aspettate a provarla?!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa lessate le patate. Basterà sbucciarle e lessarle intere fino a quando saranno morbide ma non eccessivamente cotte.

A questo punto scolate le patate e mettetele su un tagliere. Lasciatele raffreddare per qualche minuto poi tagliate le patate a cubetti e mettetele da parte.

Scaldate l’olio extra vergine di oliva in una padella capiente a fuoco medio finché non inizia a friggere. Aggiungi i 5 spicchi d’aglio tritati, 1 cucchiaino di pepe di Cayenna e il peperoncino. Cuocete per un paio di minuti. Successivamente aggiungete il succo di limone.

É il momento di aggiungere le patate in padella dove avrete appena soffritto l’aglio e le spezie. Mescolate bene, quindi aggiungete una tazza di foglie di coriandolo tritate. Potrete aggiungere anche foglie di prezzemolo e aneto se preferite. Lasciate cuocere le patate ancora per qualche minuto fino a quando saranno completamente tenere. Una volta cotte, togliete le patate dal fuoco e cospargetele con un po’ più di peperoncino in scaglie per aumentare il grado di piccantezza (questo passaggio è opzionale). Potete anche aggiungere più erbe fresche prima di servire.

SUGGERIMENTO: Per garantire un risultato più croccante non lavate le patate dopo averle sbucciate.