La nostra mission - Una prospettiva differente

Quando si tratta di Palestina molto spesso si legge solo di povertà e devastazione. 

Labiba nasce con l’obiettivo di ribaltare la narrazione inumana con cui la stampa mainstream affronta la tematica palestinese. Raccontiamo la dignità di un popolo in continuo movimento, non inerme e vittima del suo destino. 

Non siamo purtroppo in grado di prevedere il futuro, né possiamo parlare per chi soffre quotidianamente l’enorme peso di essere nati in un luogo dimenticato dalla comunità internazionale, ma possiamo raccontarne la complessità, spingendo le persone a studiare, indagare e approfondire la storia e l’attualità del popolo palestinese. 

 

Labiba supporta il popolo palestinese nella sua indipendenza, nel riconoscimento del diritto alla terra, all’autodeterminazione e al movimento. Crediamo in uno Stato Palestinese e in una Palestina libera da una potenza occupante. Condanniamo le violazioni dei diritti umani, che ogni giorno lo stato di Israele perpetra nei confronti dei palestinesi. Ci schieriamo da sempre a fianco dei popoli e non dei governi, perché, da una parte e dall’altra, questi continuano a essere vittime di una feroce lotta per il potere.

 

Come lo facciamo:

  • Scriviamo articoli divisi in quattro macro-argomenti: sostenibilità, diritti umani, cultura e attualità, politica e business;
  • Partecipiamo a eventi culturali con l’obiettivo di fare advocacy;
  • Portiamo avanti iniziative di cittadinanza attiva sul territorio;
  • Restiamo in contatto con il territorio grazie a relazioni con volontarə e associazioni;
  • Cooperiamo con diverse realtà che si occupano di Palestina.

La nostra Vision

Crediamo nell’uguaglianza e nell’universalità dei diritti umani come diritti fondamentali indivisibili e inalienabili. Nel nostro lavoro di ricerca e scrittura, utilizziamo il Diritto Internazionale dei Diritti Umani e un approccio critico e analitico per denunciare le violazioni sistemiche perpetrate dagli Stati, anche e soprattutto da quelli occidentali, che spesso li strumentalizzano e depotenziano.

Crediamo fortemente nell’istruzione dei più giovanə per un’educazione che si fondi sul rispetto delle diversità e che porti a una reale collaborazione tra popoli. Immaginiamo per il futuro di Labiba la possibilità di offrire il nostro contributo, sia alla società civile italiana che a quella palestinese, attraverso collaborazioni con diverse realtà locali.


Perché parlare di Palestina

Parliamo di Palestina perché vogliamo portare l’attenzione e la conoscenza su una tematica troppe volte strumentalizzata, dove le condizioni di vita a cui sono soggetti i palestinesi vengono eclissate dalla giustificazione della politica israeliana del diritto di esistere. Perché la Palestina possa essere una bussola per tutti quei popoli oppressi dalla colonizzazione occidentale.


Abbiamo deciso di farlo tramite la scrittura di articoli, supportati da ricerche di fonti autorevoli sottoposti a un attento esame di fact-checking in modo da permettere a chi ci segue di poter trarre una propria opinione dalla lettura dei nostri articoli. Tramite Labiba, descriviamo gli abusi e le violenze che vengono subite dai palestinesi a causa dell’occupazione israeliana, ma anche da parte dell’Autorità Nazionale Palestinese.

Non vogliamo però raccontare solo di questo, ma porre l’attenzione di tuttə sulla storia, la cultura e l’attualità attraverso un’attenta analisi politica e sociale. Continueremo a parlare di  Palestina attraverso i nostri contenuti, l’informazione e il nostro impegno nel portare avanti la battaglia per il riconoscimento di uno Stato e di diritti per il popolo palestinese, sempre al loro fianco.